Dimissione dall’Ospedale – Intervento di Nuss

La dimissione del paziente dal nostro Centro avviene solo quando esso è in condizioni tali da affrontare il viaggio in macchina o in aereo senza problemi.

Come viaggiare

Per le lunghe distanze in auto è meglio prevedere una tappa intermedia per permettergli di riposare convenientemente. In aereo si consiglia di ottenere dei posti confortevoli e di richiedere l’assistenza per agevolare, con carrozzina, i trasferimenti in aeroporto.

Attività quotidiane

Una volta a domicilio, il paziente potrà riprendere, in maniera progressiva, le normali attività motorie. Molti ragazzi sono in grado di tornare a scuola entro tre settimane dall’intervento, dispensati ovviamente dall’esercizio fisico (es. ginnastica, sollevamento pesi…) per sei settimane. Dopo 6-8 settimane, il paziente potrà ritornare alle normali attività motorie.
Al Pectus Center consigliamo ai pazienti di essere attivi e di praticare attività sportiva prima e dopo l’intervento. Entro sei mesi dall’intervento è possibile ritornare ad effettuare ogni forma di sport, tranne gli sport di contatto come il rugby, calcio  agonistico, arti marziali etc.

Visite di controllo

La prima visita di controllo post operatoria verrà da noi effettuata a circa 4 settimane dalla dimissione. Le altre visite di follow-up sono a 6 mesi, un anno e a due anni.

Chiama il medico se tuo figlio ha:

  • Febbre
  • Tosse persistente
  • Dolore toracico o difficoltà respiratoria
  • Arrossamento, drenaggio o rigonfiamento della/e ferite chirurgiche

 

 


Share on FacebookShare on Google+